Immagini social

Le immagini social

Le immagini di un ristorante sono decisive per convincere i clienti a prenotare. Hanno il potere di determinare il gusto del cibo, anche prima che il cliente lo assaggi. Sono le regine della reputazione online di qualsiasi attività di ristorazione e senza dubbio sono la prima lettera di presentazione della nostra offerta. Ecco perché oggi, con un mercato così vario e visuale, dobbiamo fare in modo che le immagini che pubblichiamo, soprattutto sui social network, mostrino i nostri piatti come i migliori del mondo. Fortunatamente, la tecnologia ci rende le cose più facili e semplici e avere una foto perfetta digitale è alla nostra portata. Come?

Rispettare i formati delle immagini

La prima cosa necessaria è pubblicare immagini che siano nelle dimensioni corrette per ogni social network. Per fare questo, ricordati di scattare foto di ogni piatto o in diversi formati, in verticale e orizzontale e con diverse risoluzioni in modo da essere versatili per le attività di marketing.

Scattare foto pulite e non troppo piene di dettagli

Meglio fotografare un piatto con gli ingredienti e le giuste quantità, in modo che la composizione intera si veda bene piuttosto che un piatto carico di prodotti.

Immagini dall'alto

Anche se è importante avere una varietà di inquadrature, è preferibile ritrarre le immagini del tuo cibo dall’alto, in modo che l’intera offerta possa essere apprezzata.

Utilizzare una buona attrezzatura per scattare le tue foto

Se le immagini della tua azienda sono realizzate internamente, è molto consigliabile investire in una buona macchina fotografica (una reflex digitale per esempio) e avere anche un telefono cellulare con una fotocamera ad alta risoluzione, per garantire la qualità di tutto ciò che si pubblica.

Approfittare della luce naturale

Se la tua cucina o il tuo ristorante ha una buona luce esterna durante il giorno (specialmente la luce del mattino), è molto interessante approfittarne per fare foto più naturali e più luminose. Ad esempio, è possibile utilizzare la carta da lucido sulle finestre per diffondere la luce e unificarla. È inoltre possibile creare immagini con raggi solari speciali e ottenere un effetto più poetico e molto adatto ad Instagram.

Investire in un riflettore a luce diretta

È anche una buona idea avere un riflettore a luce diretta per realizzare immagini all’interno o in momenti in cui la luce naturale non è disponibile. La cosa importante è che abbia una buona potenza e che sia preferibilmente bianca.

Combinare le stoviglie con il cibo

Per i piatti molto colorati è meglio utilizzare stoviglie bianche che aiutano a mettere in evidenza gli ingredienti. In caso contrario, se si tratta di una crema di verdure con colori più opachi, è possibile far risaltare l’immagine con delle stoviglie decorate. L’importante è raggiungere l’equilibrio.

Fotografare ogni ingrediente

Nei social network è di tendenza mostrare le foto degli ingredienti crudi o separati, come modo creativo per raccontare le ricette dei piatti. Un’immagine attraente di broccolo fresco e molto verde con uno sfondo con un colore contrastante, ad esempio, può attirare l’attenzione. O l’immagine di un avocado cremoso appena tagliato.

Scattare immagini dei migliori angoli del ristorante

Instagram si nutre di storie, quindi non solo il cibo parla del ristorante. Quell’angolo con piante e una lavagna con una frase motivante, o quel divano viola con la parete decorata del tuo ingresso o la suggestiva lampada della sala del tuo ristorante, dicono molto anche sulla filosofia dell’attività e sono immagini molto popolari in questo social network.

Utilizzi alcuni di questi trucchi per le immagini del tuo ristorante sui tuoi social network? Speriamo di sì e che attirino costantemente i clienti attraverso le tue pubblicazioni.

Interazioni del lettore

Lascia un commento