Avere un sito web

Avere un sito web

Oggi è sempre più importante avere una presenza online e un sito web, che sia per la propria attività, per un professionista o per un’associazione. Ma quali sono i benefici e i vantaggi derivanti dalla creazione di un sito Internet? 

Ecco una lista di 4 motivi per avere un sito web

E’ un “biglietto da visita”

Il sito web è una vetrina aperta 24 ore al giorno, che permette di farsi conoscere a livello internazionale e di aumentare la visibilità della propria attività. Tramite il sito le aziende possono presentarsi, raccontarsi e descrivere i prodotti e servizi che offrono. Questo aumenta notevolmente la reputazione e l’immagine sul mercato dell’azienda.

 

Tutti cercano su Google

Ogni giorno milioni e milioni di utenti cercano informazioni online prima di acquistare prodotti e servizi. Non avere il sito web è come essere totalmente invisibili in questo mercato. Nel 2020 non è più accettabile, soprattutto tenuto conto dell’elevatissimo numero di utenti che, al tempo stesso, sono anche potenziali clienti.

 

Mezzo di comunicazione con gli utenti-clienti

Il sito web è un ottimo strumento per stringere relazioni durature con i clienti e fidelizzarli attraverso offerte personalizzate. Il traffico sul sito può essere notevolmente incrementato con una newsletter o con un blog aziendale, che offrono contenuti accattivanti e coinvolgenti per gli utenti-clienti.

 

Fornisce statistiche sul proprio target

Attraverso il sito web è possibile raccogliere informazioni statistiche sul comportamento degli utenti all’interno del sito, scoprire quanti sono, quali pagine preferiscono visitare e quali sono le ricerche che hanno effettuato. Questo permette di valutare ciò che realmente il mercato richiede ed aumenta la probabilità di proporre un’offerta più efficace e coerente.

Spesso i siti vengono abbandonati a loro stessi e non aggiornati: ciò comporta per l’azienda non solo un danno di immagine notevole, ma anche un danno economico. Progettare e creare un sito web offre numerose opportunità, ma è fondamentale non sottovalutare l’aspetto grafico, i testi, i contenuti, gli aspetti tecnici e la coerenza dello stesso con le esigenze della domanda. 

Interazioni del lettore

Commenti

Lascia un commento